Garfield - Pooky
Mi sono trasferita da Bergamo a Trieste, lasciando la mia famiglia e la me-bambina. Purtroppo la me-combinaguai mi ha seguita e ogni tanto devo farci i conti e ammettere che è la parte di me che preferisco perché mi fa sempre parecchio ridere.

venerdì 10 febbraio 2017

Giorno 44- critica più o meno costruttiva sulle youtuber

Critica più o meno costruttiva sulle youtuber

Avete mai visto una morning routine su YouTube? Ce ne sono di tutti i tipi, invernali, estive, del ritorno a scuola, della palestra. Essenzialmente ci sono delle ragazzine che ti fanno vedere in circa 7 minuti in media, quello che fanno da quando si alzano a quando vanno a scuola/ a "lavorare". Metto le virgolette al termine lavorare perché loro sono youtuber, quella è la loro professione, ma io mi rifiuto di definirla tale, nonostante vengano pagate fior di quattrini per farlo.
Forse voi cari e perspicaci lettori vi sarete accorti che questo è un post di critica nei loro confronti e, se mi permettete andrò per punti, per definire al meglio quello che non mi piace ma che al contempo mi affascina di queste ragazze.
Punto primo: fanno vedere la loro vita da più inquadrature e non solo in senso metaforico! Non è una cosa che si può sentire autentica, a mio avviso, se usi ventisette telecamere che riprendono da numerose angolazioni te che fingi di dormire, truccata e pettinata nel tuo letto ordinato e senza alcuna piega. Vorrei farvi notare che una di queste si è "svegliata" con le ciglia finte! Allora, se stai usando le ciglia finte perché vuoi farti gnocca nei video, risulti falsa chiamando tale video morning routine. Se invece vai davvero a letto con quei ventagli attaccati alle palpebre sei ancora più capra e non mi stupirei se un giorno ti ritrovassi gli occhi vicino a te sul cuscino, che ti guardano tipo Santa Lucia.
In secondo luogo, mi rifiuto di pensare che voi ogni mattina facciate crostate di frutta e smoothies e poi andiate in palestra; qui le cose sono due o voi vi svegliate sempre quando cavolo vi pare, perché essendo youtuber non ve ne frega niente di arrivare puntuali sul luogo di lavoro, oppure siete delle wonder women che la mattina hanno una energia che raramente è riscontrabile negli esseri umani, quelli reali dico.
Punto terzo: questa è una cosa un po' banale, ma domandare è lecito...perché vi lavate i denti prima di fare colazione? Cioè mi spiego meglio, essenzialmente credo di aver capito che lo fate per eliminare la fiatella di morte notturna, ma poi come levate i residui di tutto il cibo che vi mangiate durante le due colazioni?
Che poi, per l'appunto, voi appena sveglie (ma dopo aver lavato i denti, si intende!) vi bevete caffè e vi mangiate una macedonia. Poi andate in palestra e quando tornate vi mangiate smoothies alla frutta e verdura, gallette di riso con burro di arachidi (saluta i risultati ottenuti un'ora prima), uova, pane imburrato e un frutto. E la miseria!! Calcolate che la mia colazione ufficiale, cioè quella che mi deve tenere in vita fino alle 12:30, è latte e Nesquik e un biscotto! No dai, in questi giorni sono brava, riesco ad avere il tempo di mangiare yogurt e muesli!
Ah e poi mi fa ridere perché in quasi tutti i video di morning routine, e credetemi ne ho visti davvero tanti, le ragazze si svegliano e dicono sempre la stessa cosa; in italiano o in inglese, la frase è più o meno questa: "Appena sveglia, prendo il cellulare e controllo tutti i miei social sotto le coperte: Facebook, Instagram che è il mio preferito, Twitter, YouTube e rispondo a tutti i vostri commenti"...siete fatte con lo stampino!
E naturalmente ci sono anche le night routine, ma quelle sono un po' più rare. Mi dispiace che nessuna youtuber legga un libro prima di dormire, dicono che faccia davvero bene perché concilia il sonno, ma a loro non frega niente e di solito si svolge così la loro serata: la youtuber media si lava i denti, si infila il pigiama, si beve il tè o la cioccolata (dopo aver lavato i denti!) e guarda "Facebook, Instagram che è il mio preferito, Twitter e YouTube e rispondo a tutti i vostri commenti". Ah.
Insomma ho questa impressione che la vita delle youtuber non sia così perfetta come vogliono far credere. Volete sentire una vera morning routine? Eccovi accontentati:
La mattina mi sveglio alle 7:40 *io ho il coraggio di dire l'ora in cui mi alzo*, ma quando inizio il lavoro alle 10 il tutto slitta in avanti di un'ora. Mi faccio coccolare da Malombra, che mi salta in testa appena sente la sveglia suonare e intanto mando il buongiorno di rito a mia mamma e mia sorella, cosa che facciamo da quando vivo a Trieste. Poi mi alzo, faccio la pipì *che le ragazze nei video non fanno mai e nemmeno nominano* e mi chiudo in bagno. Qui lavo la faccia *ma non i denti :)*, mi sistemo, mi vesto e mi trucco. Poi esco dal bagno, rifaccio il letto (se non c'è dentro Demmy che dorme, ovviamente), faccio colazione col mio misero latte e nesquik e il biscotto *e se sono in ritardo il latte è freddo, poi non vi dico il male al pancino!*, poi metto le scarpe, pulisco la lettiera del gatto, MI LAVO I DENTI e rifaccio la pipì, preparo la borsa per il lavoro, metto il guinzaglio a Cora e andiamo al parco per circa 30 minuti. Infine, riporto il cane a casa, recupero la borsa del lavoro e mi incammino. Niente workout, niente smoothies e niente commenti a cui rispondere!
Il punto a cui voglio arrivare è: non fidatevi delle youtuber, fidatevi delle blogger!! Ma solo di quelle  che sono blogger a tempo perso, che non si fanno pagare per mantenere il loro blog e che tantomeno dicono di fare la blogger di professione, senza vergognarsi nemmeno un po' per la boiata detta!
Oh, mi sono sfogata e ora forse vi avrò messo un po' di curiosità su queste routine. Andate a vederne qualcuna e poi, se vi va, scrivete un commento raccontando quali differenze riscontrate con la vostra personale battaglia mattutina contro il tempo! Ciaaao!

n.d.a. vorrei precisare che guardo questi video perché mi piace un sacco vedere gli arredi delle case del nord Europa: sembrano i modellini delle stanze dell'Ikea! Le morning routine sono i Vlog (così si chiamano i blog fatti col video) in cui vedi più mobili, perché loro si spostano, negli altri invece le vedi solo che blaterano con una telecamera fissa, quindi non sono tanto interessanti, anche perché dicono sempre le stesse quattro cavolate, sulla moda, sul trucco o su un'altra della loro specie che ha tirato peste e corna contro di loro e a cui devono per forza rispondere ma questo già lo saprete.


Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento!